Tradizione Siciliana
La Sicilia è considerata da molti una delle terre più belle del sud d'Italia. Bagnata dalla Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo, quest'isola è sempre stata un'ancora di salvataggio per i navigatori. La sua posizione strategica: clima mite e terreno fertile la rendono ideale per la produzione di prodotti vegani che utilizzino ingredienti naturali d'eccellenza provenienti dalla terra, senza il bisogno di coinvolgere gli animali e i prodotti di sua derivazione.
Il terreno fertile produce arance, limoni e mandarini in grande quantità, insieme a mandorle, fico d'india, pistacchio e olive, tutti prodotti culinari per i quali l'isola eccelle e si distingue a livello mondiale.
Dopo le numerose dominazioni greche, romane, arabe e normanne si iniziò a produrre la pasta e i dolci, da quelli più basilari come le mandorle con lo zucchero fino ad arrivare alle specialità dell'isola. Alcuni dei cibi più noti, diffusi a livello mondiale, sono naturalmente vegani, senza bisogno di alcuna alterazione, non utilizzano alcun ingrediente di origina animale come per esempio la famosissima granita siciliana.
Venne introdotta la canna da zucchero, gli agrumi, le spezie e il riso. Prese piede l'abitudine di soffriggere l'aglio nell'olio di oliva per preparare i sughi e grazie ai commerci con la Cina e l'India, furono importate le melanzane, tanto care alla cucina siciliana, e i pomodori, il cacao e il mais dalle Americhe.
Grazie al suo clima mite, l'isola di Sicilia è ricca di spezie e piante aromatiche, quali origano, menta e rosmarino, che rappresentano tutt’ora una parte sostanziale dei condimenti siculi.
Ma la cucina regionale siciliana è tale anche grazie alla bontà delle materie prime tra cui primeggiano i pomodorini e la frutta secca (mandorle e pistacchi).
Tutti questi prodotti naturali sono naturalmente vegani e sono utilizzati da millenni per creare le specialita' della tradizione siciliana dimostrando che
Non si può mangiare ciò che ha un volto.
- Paul McCartney
Alcuni dei cibi più noti, diffusi a livello mondiale, sono il cannolo siciliano, la granita e gli arancini. Ve li proponiamo completamente Vegani.
Vogliamo cambiare il mondo e la nostra e' una missione!
Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
- Albert Einstein